Regolamento sfilata Cosplayer

Art. 1 – Data e luogo dell’evento

L’evento si svolgerà il giorno SABATO 01/06/2013 in Piazza Mons. Di Liegro a Gaeta (LT) a partire dalle ore 18,00. Per chi non è già iscritto online, le iscrizioni potranno avvenire presso lo stand dell’organizzazione entro le ore 13,00. Entro tale ora dovranno accreditarsi anche i cosplayer che avranno provveduto all’iscrizione online. È gradita una breve descrizione del personaggio che verrà letta dal presentatore.

Art. 2 – Iscrizioni

La partecipazione è gratuita. I partecipanti potranno iscriversi online entro venerdì 31/05/2013 alle ore 12,00 tramite il sito www.gaetagames.it. Dopo tale limite ci si potrà iscrivere personalmente il giorno della gara, sabato 01/06/2013 presso lo stand dell’organizzazione in Piazza Mons. Di Liegro.

Art. 3 – Tema dei costumi

I costumi indossati dai partecipanti alla sfilata competitiva dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogames e dei giochi di ruolo.

Art. 4 – La Giuria

La Giuria sarà composta da esperti ed appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, come specificato all’art. 3. I giurati non possono partecipare alla gara.

Art. 5 – Limitazioni alla partecipazione

Non è possibile partecipare alla sfilata competitiva interpretando due o più personaggi differenti.

Art. 6 – Categorie Premi

Verranno assegnati i seguente premi, secondo i seguenti criteri: ogni giurato assegnerà fino a 5 punti per il costume, fino a 5 punti per la performance e fino a 5 punti per la fedeltà all’opera originale, per un totale di 15 punti. Premio miglior cosplayer under 14; Premio miglior cosplayer assoluto; Premio miglior gruppo cosplayer. Inoltre verranno selezionati un partecipante maschile ed una partecipante femminile che saranno i “volti” delle pubblicità ufficiali della prossima edizione. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Art. 7 – Norme riguardanti i gruppi

Per partecipare e concorrere come gruppo o coppia, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando in più un nome che li rappresenti, e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi/coppie.
Per motivi relativi alla sicurezza sul palco viene introdotto un limite massimo di 30 partecipanti per i gruppi

Art. 8 – Ordine della sfilata

I partecipanti sfileranno secondo l’ordine di iscrizione.

Per importanti ragioni organizzative, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata.
Per le stesse ragioni inoltre, gli iscritti che non si presenteranno a sfilare entro un minuto dalla loro chiamata, verranno esclusi dalla competizione.

Art. 9 – Supporti musicali

È possibile per i partecipanti avere una musica di sottofondo durante la sfilata. Il CD audio o la chiavetta USB dovrà essere consegnata allo stand dell’organizzazione entro le ore 16,00 di sabato 01/06/2013 e dovrà contenere una unica traccia in formato MP3 la cui durata non superi i 3 minuti (singoli) e i 6 minuti (gruppi). Le chiavi USB saranno restituite. I CD non saranno riconsegnati.

Art. 10 – Competenze sul palco e nelle aree circostanti

L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del Cosplay che hanno autorità assoluta in merito.

Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei Cosplayer.

Art. 11 – Regole di sicurezza sul palco e divieti

Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili preposti.

Sono assolutamente vietate:

- Armi

- Fiamme libere

- Sostanze infiammabili

- Getti d’acqua e liquidi

- Schiume o sostanze schiumogene

- Fumogeni

- Esplosivi e petardi

- Lancio di oggetti pesanti e contundenti


Sono permessi invece coriandoli o simili e tutti quegli effetti scenici non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto, salvo approvazione dell’organizzazione.

È vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo. Il divieto ovviamente si estende anche ad insetti.

Sono permessi peluche e riproduzioni.

I partecipanti saranno ritenuti responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

Art. 12 – Tempi di sfilata

Ogni partecipante avrà un certo tempo a disposizione per sfilare, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio interpretato.


I tempi limite a disposizione sono i seguenti:

- da 1 a 3 partecipanti – 3 minuti

- oltre 4 partecipanti – 6 minuti


Ai partecipanti senza scenetta verrà dato il normale tempo di salita, sfilata davanti a pubblico e giuria e discesa.
Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, saremo nostro malgrado costretti a farla terminare bruscamente in modo da consentire a tutti gli altri iscritti di sfilare. Chi non si atterrà alla regola, continuando anche dopo che gli sia stato chiaramente indicato di fermarsi, sarà squalificato con segnalazione e valenza immediata dai responsabili preposti (vedi art. 10).

Art. 13 – Comportamento sul palco

Si fa obbligo ai partecipanti durante la scena di evitare i seguenti atteggiamenti pena la squalifica immediata:

- Turpiloquio e volgarità

- Bestemmie e comportamenti offensivi verso le religioni

- Atti osceni veri o simulati

- Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.
Si ricorda altresì che gli organi preposti (vedi art. 10) hanno l’autorità per sanzionare ulteriori comportamenti offensivi o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopradette.

Art. 14 – Termine della sfilata

Dopo la fine della sfilata la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Durante la successiva premiazione saranno assegnati i trofei e gli eventuali premi speciali.

Art. 15 – Attivazione concorso

Il Cosplay & Comics Event verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti per ciascuna categoria. In ogni caso, verrà comunque organizzata la sfilata e tra i partecipanti la nostra giuria selezionerà un Miglior Cosplayer e un Miglior Gruppo. I cosplayer che non desiderano gareggiare, possono rivolgersi comunque alla nostra segreteria compilando il modulo, per entrare nella “sfilata fuori concorso”, che sarà comunque valutata dalla nostra Madrina nell’ambito dell’assegnazione del premio “Volto Cosplay & Comics Event 2014”.

Art. 16 – Privacy

I dati personali raccolti, trattati in conformità con le direttive del D. Lgs. 196/03 in tema di tutela della privacy, saranno utilizzati esclusivamente per la pubblicizzazione dell’evento.

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.
Silver
Silver 6
Silver 2
Silver 4
Silver 3